mercoledì 14 luglio 2010

Lottare è sempre faticoso

Ci sono giorni in cui penso che vorrei sparire e mollare tutto, perchè una persona non può passare tutta la vita a lottare.

Una battaglia dietro l'altra e quasi tutte perse, poche insignificanti vittorie, perchè il singolo contro il sistema è come dare pugni, a mani nude, a un muro di mattoni.

Fa molto male.

Quando mi sento così penso alla mia vita, alla fatica che ho fatto e che sto tuttora facendo, per ottenere quello che penso mi spetti, al mondo totalmente maschilista che non fa sconti alle donne, obbligate a essere migliori, a sudiare di più, a lavorare di più, a dimostrare che ce la fanno, nonostante il triplice carico di lavoro (moglie, mamma, lavoratrice) quando sono fortunate, e allora mi cresce dentro una rabbia immensa che è il motore che mi manda avanti e che mi spinge a proseguire nella mia lotta "contro i mulini a vento".

E la miccia è un pensiero costante: se avessi una figlia vorrei che non dovesse subire le umiliazioni che ho dovuto e devo subire, vorrei che per lei la strada fosse, non più facile, ma più giusta, che la diversità di genere non fosse più neanche nominata o considerata un "vantaggio" per le aziende, perchè in realtà non esiste, siamo tutti uguali, tutti esseri umani, grassi, magri, alti, bassi, bianchi, neri e gialli, uomini, donne omosessuali e lesbiche.

Ma tutti con uguali diritti, come sancisce la nostra costituzione di cui evidentemente tutti se ne fregano.

Un'ultima cosa vorrei dire agli uomini: avete anche voi delle figlie, che avranno dei capi uomini.

Volete che siano trattate come delle deficienti? sottostimate e sottovalutate? sottopagate?

Le vostre principesse, che, come padre vi adorano e che voi adorate, da un altro padre saranno considerate meno di un altro essere umano maschio.

Ritenete che sia giusto?

Andrete avanti a comportarvi come al solito, discriminando le donne che lavorano per voi e con voi?

Pensateci.

1 commento:

  1. Nella tua prima frase mi riconosco appieno.
    Ma anche nel resto del tuo post...
    Perché alla fine, ogni volta, riprendo a lottare. Credo siano davvero tante le donne che non mollano, così come fai tu o come la sottoscritta.
    E questo fa ben sperare.
    Perché gli uomini non ci faranno sconti, adesso o in futuro, semplicemente perché anche loro hanno figlie femmine; invece il cambiamento che auspichi ce lo dovremo conquistare lottando, così come è sempre stato per ogni cosa.
    Da quando siamo al mondo...

    RispondiElimina