mercoledì 1 settembre 2010

Sovradimensionata, questo è il mio ultimo, ma non unico, problema...

Da qualche tempo sto cercando una altro lavoro.

Il mio rapporto con il gerbillo Pongo è andato come si dice educatamente, "in vacca" e io sono sicura che non avrò un mai un percorso di crescita professionale, per non parlare di aumenti di stipendio.

Le segretarie, qui, non è previsto che evolvano professionalmente.

Quindi sono di nuovo in pista, senza fretta, con cautela, perchè c'è in giro un 90% di annunci spazzatura.

Nella città dove vivo c'è forse un po' più di offerta che in altre zone, ma la risposta che ricevo io, ultimamente, è che sono sovradimensionata.

Vi faccio due esempi:

1) colloquio in Unicredit per la posizione di assistente del n. 2 di Profumo, quindi posizione molto elevata, secondo me, dato che lui gestisce diverse unità composte da 12.000 persone in tutto il mondo.
Risultato, non vado bene perchè le mansioni richieste sono basiche e perchè probabilmente sono più skillata della stessa assistente di Profumo che dovrebbe stare sopra di me... no comment!
Mi dicono inoltre che il mio inglese è decisamente migliore di quello di tutte le componenti il pool di segreteria e che si sono rivolti all'esterno, semplicemente perchè internamente (sono 165.000) non hanno trovato nessuno all'altezza.

Comunque, evidentemente, io sono molto sopra l'altezza media!

2) Posizione: assistente del Presidente di Publitalia, stessa cosa, so già che non mi richiameranno, per gli stessi motivi.

Devo fare richiesta per diventare l'assistente del Presidente della FIAT? del Presidente del Consiglio (meglio di no...), di Barack Obama? del Papa?

Più in su di così non arrivo.

Questo perchè, le società, quando devono assumere qualcuno per una segreteria, non vogliono una troppo brava, preparata ed intraprendente, tipologia di assistente molto pericolosa, perchè queste qualità presuppongono anche il fatto che sia un essere dotato di intelligenza e capacità cognitive.

Orrore, vurria mai che sia anche capace di iniziativa e magari anche di prendersi delle responsabilità.

Mentre, chi ha già sul libro paga persone così, sapendo che è difficile che trovino altro, ci tengono strette al guinzaglio, tanto sanno che non possiamo fare nulla o ben poco.

La risposta alle nostre legittime richieste, è che possiamo accomodarci fuori dalla porta, tanto c'è la coda.

Nessun commento:

Posta un commento